ROTARY INTERNATIONAL distretti 2100 2120 - Italia, Malta, San Marino
PREMIO INTERNAZIONALE COLONIE MAGNA GRECIA
"ARIALDO TARSITANO"
 
NEWS
27 Gennaio 2021
Mercoledì 27 gennaio 2021 Incontro con il Prof. Francesco Cosco sul tema

Il resoconto.

Partecipatissimo, coinvolgente ed interessante incontro seminariale di Gennaio con la partnership del RC di Petilia Policastro Valle del Tacina.

Introduzione della Presidente del Premio PDG Maria Rita Acciardi che ha ricordato compiti e funzioni dei Delegati di Club, presentando, quindi, i nuovi sette club aderenti: HIPPONION Vibo Valentia Delegata Maria Giovanna Fusca, MONTALTO UFFUGO VALLE DEL CRATI Delegata Denise Paese, SAN MARCO ARGENTANO VALLE DELL'ESARO Delegata Sonia Falcone, ROSSANO BISANTIUM Delegato Enrico Iemboli, CASERTA LUIGI VANVITELLI Delegata Anna Di Mauro, BENEVENTO Delegato Antonio Mario Zotti, AVERSA TERRA NORMANNA Delegato Luigi Pane, che hanno, insieme ai Presidenti Giuseppe Fioramante per San Marco Argentano V.d.E., Enrico Petrella per Caserta L. Vanvitelli, Ambrogio Romano per Benevento, rivolto il saluto all'Assemblea. La Famiglia del Premio, con i nuovi Club entrati conta oggi 64 Club aderenti.

La Presidente ha poi ricordato la ricorrenza della Giornata della Memoria, ripercorrendo la traccia del libro di Primo Levi "Se questo è un Uomo". Ha altresì ricordato la ricorrenza della morte di Paul Harris, fondatore del Rotary, che parimenti cade il 27 gennaio.

Ha quindi dato la parola per i saluti al Presidente del RC Petilia Policastro V.d.T. Antonio Castagnaro ed al PDG Mario Greco e, quindi, introdotto, con le note curriculari l'interessantissima conversazione del Prof. Francesco Cosco "Nei nostri idiomi più che mai ancora vivo un sostrato linguistico magnogreco" che ha calamitato l'attenzione di tutti i Rotariani in collegamento, oltre 100. 

Presenti Delegati del Premio, Presidenti di Club, Soci Rotariani, i Past Governor Pasquale Sansalone e Alfredo Focà del D.2100, Mario Greco e Luca Gallo del D.2120, Giovanna Mastrotisi del D.2031, il DGN Nicola Auciello del D.2120. 

Si ringraziano particolarmente il Relatore Francesco Cosco ed il Club di Petilia Policastro V.d.T. per la prezione partnership. L'appuntamento è per il 24 febbraio con la partnership del Rotary Club Matera e la conversazione dei Proff. Francesca Sogliani e Dimitris Roubis su "L'archeologia della Magna Grecia in Basilicata dall'antichità al Medioevo"


 
pag: << | < |  [ 1 ]  |  2  |  > | >>